
Nonostante l’effetto Covid-19, sembra che il mercato degli immobili commerciali di Milano si mantiene forte, e sono ritenuti ancora molto appetibili per gli investitori, specialmente quelli localizzati in zone strategiche, non sempre centrali.
Investire nel mattone oggi conviene, soprattutto in quello commerciale. Ecco l’evidenza che emerge piuttosto nettamente analizzando i dati: rispetto ai rendimenti finanziari, quelli immobiliari non solo sono più sicuri, ma anche decisamente più redditizi. È vero, con il Covid-19 i valori si sono leggermente attenuati, posizionandosi su un rendimento medio del 3,3% per le vie principali e del 5,7% nelle strade secondarie. Una differenza, questa, che si deve al fatto che a Milano le grandi vie della moda hanno spazi molto richiesti e che quindi rappresentano un investimento sicuro, ma meno redditizio dato l’alto costo di acquisto.
Esiste però una cosa che accomuna le vie principali a quelle secondarie: in tutti i casi gli immobili destinati a “moda”, “ristorazione” e “sportelli bancari” mostrano i rendimenti maggiori (tra 6% e 7%), mentre quelli della grande distribuzione si caratterizzano per un trend al ribasso e nel corso degli ultimi 10 anni sono passati dal 7,5% al 5%.
Oggi però si deve fare molta attenzione alla rischiosità dell’investimento. L’emergenza sanitaria ha portato una vera e propria trasformazione anche nel mercato immobiliare con un maggior ricorso allo smart working e ad esempio la chiusura di alcuni punti vendita porta adesso i privati a considerare di investire solamente se la combinazione prezzo e affitto immobili può avere una buona resa. Sono aumentate le richieste per supermercati che, anche se hanno dei rendimenti minori, rappresentano una sorta di porto sicuro come abbiamo avuto modo di vedere durante il lockdown.
Rosso Mattone Case
Servizi Immobiliari
+39 328 6936318
Via Sant’Andrea 3 – Biassono (MB)