Cos’è l’ipoteca? Ne sentiamo parlare quasi sempre quando si è prossimi ad acquistare casa. E’ la garanzia reale, chiesta dalla banca a garanzia del prestito (mutuo) concesso per l’acquisto dell’immobile voluto.
L’ipoteca tutela il creditore – banca – nel caso in cui il soggetto non dovesse adempiere agli impegni e accordi presi per le ragioni più svariate, con la vendita forzata del bene in caso di inadempimento da parte del debitore.
Esistono tre diverse tipologie di ipoteca:
- ipoteca legale che viene posta a tutela del creditore quando ci si trova in uno stato di bisogno di una forte garanzia.
- ipoteca giudiziale che prevede la condanna del debitore a corrispondere una determinata somma a titolo di risarcimento di un danno.
- ipoteca volontaria su immobile, con la quale si decide, liberamente, di offrire questa vincolo in cambio di un mutuo o in cambio di una somma in prestito per liquidità. In questo ultimo caso si parla anche di ipoteca a garanzia di un credito.
È possibile, in Italia, iscrivere più di una ipoteca sullo stesso immobile, quindi, il proprietario può offrire la casa a garanzia di più debiti con creditori differenti.
Le ipoteche, in questo caso, vengono iscritte in ordine cronologico che ne determina anche il grado: si parla quindi di ipoteca di primo grado o di secondo grado. l’iscrizione di ipoteca deve essere iscritta davanti a un notaio nel rispetto della Legge.
Per scoprire se un immobile è ipotecato è possibile richiedere una visura ipotecaria dal quale si vede la presenza o meno di ipoteche.
A volte è possibile che l’acquirente decida di acquistare una casa con già un’ipoteca iscritta. E’ importante che il compratore sia consapevole di questa situazione. Se il compratore per omessa informazione da parte del venditore o agente immobiliare incaricato scoprisse che sulla casa è presente una prima ipoteca anche dopo l’atto preliminare, può richiedere la risoluzione dell’accordo e la restituzione della caparra. Nel caso in cui il compratore, consapevole dell’ipoteca sulla casa volesse comunque procedere all’acquisto, desideri procedere ugualmente può far valere questo aspetto durante la compravendita, volgendo la situazione a proprio vantaggio.
Cancellare l’ipoteca sulla casa significa eliminare, definitivamente, la garanzia reale sul bene interessato. La richiesta di cancellazione può essere inoltrata dopo che è stato saldato il debito ovvero le rati restanti di mutuo. In questo caso è la banca – come creditore che certifica il proprio benestare a procedere con la cancellazione.
La durata dell’ipoteca sulla casa dipende dagli accordi presi con il creditore in fase di sottoscrizione dell’accordo.