I primi passi per la vendita o locazione – Rosso Mattone Case

News

I primi passi per la vendita o locazione

In caso non ci conosci ancora direttamente, ti indichiamo, qui di seguito i comportamenti professionali che seguiamo, quando ci contatti per vendere o affittare casa. Non aspettarti  “solamente un giro veloce” presso il tuo immobile.

Sicuramente un sopralluogo dell’immobile, per determinare il più probabile valore di mercato attuale è fondamentale. Attenzione nelle fasi iniziali  parliamo di valore non di prezzo, che indica un’altra cosa. Il criterio di valutazione preferibilmente usato è quello tecnico dell’analisi  delle voci principali che caratterizzano il bene, coadiuvato da un programma informatico di stima. Questo lavoro lo affianchiamo a una comparazione commerciale dell’offerta sul mercato di beni simili a quello da stimare.

Verifichiamo la documentazione tecnico-legale per l’identificazione dell’immobile. Controlliamo la conformità dell’immobile alle norme edilizie e urbanistiche, e quella obbligatoria tra la scheda catastale e lo stato di fatto.  Provvediamo a richiedere una visura ipotecaria presso la Conservatoria dei registri Immobiliari per verificare l’esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli.

Se l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è mancante o scaduto provvediamo a produrlo correttamente aggiornato. Infine ci accertiamo  dell’esistenza delle certificazioni circa la conformità degli impianti alle normative vigenti (non sempre è documento obbligatorio, dipende dai casi). Importante sapere fin da subito se dai verbali delle due ultime assemblee condominiali ci sono delibere in corso per l’esecuzione di lavori straordinari.

Quanto riportato sopra dovrebbero essere i primi controlli  che chiunque dovrebbe fare prima di  attivarsi a proporre  in vendita o locazione un immobile.

Rosso Mattone Case

Servizi Immobiliari

+39 328 6936318

 Via Sant’Andrea 3 – Biassono (MB)