La registrazione del contratto preliminare – chiamato in gergo “compromesso” è un passaggio importante della compravendita immobiliare. La registrazione del contratto preliminare presso l’Agenzia delle Entrate è obbligatoria dal 1986, e la normativa, con alcuni aggiornamenti attuali, prevede che il mancato rispetto comporti pesanti sanzioni per i contraenti e in solido anche per l’agente immobiliare.
E’ anche vero che è possibile andare dal Notaio per la stipula dell’atto definitivo di compravendita (rogito) senza un contratto preliminare, vincola entrambe le parti, cioè chi desidera vendere casa e chi la vuole acquistare, alla compravendita immobiliare e stabilisce le condizioni dell’accordo.
Se sei hai trovato la casa da comprare è giusto che tu abbia chiaro che il contratto preliminare di compravendita è il documento vincolante che sancisce le condizioni che venditore e acquirente si impegnano a rispettare.
La redazione di un “compromesso” è un passaggio importante, per questo, che consiglio al compratore e al venditore, di affidarsi a un consulente immobiliare – un professionista esperto del settore immobiliare – che possa aiutare a districarsi tra termini tecnici e clausole.
Detto ciò l’Agenzia delle Entrate, ha finalmente dato la possibilità dal 7 marzo 2023 di inviare la richiesta di registrazione del contratto preliminare di compravendita tramite web anziché recarsi fisicamente presso gli uffici e depositare la documentazione cartacea. Per gli addetti di settore una notizia tanto attesa e utile per snellire tempi e semplificare la procedura oltre che ridurre i consumi di carta, se guardiamo anche al concetto di eco-friendly.
Fino a ieri, per registrare il preliminare era necessario andare, entro 30 giorni dalla firma, presso un ufficio delle Entrate. Da oggi si fa tutto dalla propria scrivania, basta avere un accesso internet ed entrare nell’area riservata dell’Agenzia delle entrate. Naturalmente i soggetti non obbligati alla registrazione telematica (privati cittadini) possono comunque presentare la documentazione necessaria presso un ufficio dell’Agenzia, seguendo le solite modalità e lungaggini per file e tempi di attesa.
Se sei un agente immobiliare per richiedere la registrazione in via telematica sarà sufficiente indicare nel nuovo modello “Rap” i dati richiesti ed allegare copia dell’atto da registrare firmato dalle parti ed eventuali altri documenti come scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni.
La procedura web messa a disposizione dell’Agenzia delle entrate per consentire la registrazione online ha la comodità di poter essere utilizzata senza bisogno di installare alcun software. Tutti i documenti dovranno essere allegati in un unico file, in formato PDF/A .
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcolerà in automatico le imposte dovute (di registro e/o di bollo) e consentirà il versamento contestuale tramite addebito su conto corrente inserendo IBAN e nome di riferimento.
Contattaci per saperne di più o se devi registrare il tuo preliminare.