Differenza tra balcone e terrazza – Rosso Mattone Case

News

Differenza tra balcone e terrazza

Conosci la differenza tra balcone, terrazza e veranda? Spesso si usa impropriamente un termine per indicare invece quello che allo stato pratico è uno spazio esterno con caratteristiche diverse. Cominciamo col dire che fra loro sono accomunati dalla presenza di un parapetto protettivo in muratura, ringhiera in alluminio o acciaio oggi abbellita da particolari in vetro temperato. I parapetti devono avere una altezza minima di 1 metro.

Queste tipologie diverse tra loro possono rispecchiare la modalità di abitare casa.

Come arredare un balcone? Te lo diciamo noi!Per balcone si intende una struttura architettonica sporgente dalla facciata con un parapetto, a cui si accede attraverso una o più porte finestre. La caratteristica è la sporgenza in facciata dall’appartamento. (Esistono anche i balconi realizzati a filo della facciata di un immobile, quindi poco sporgenti.)

I balconi generalmente sono contenuti entro i 20 metri quadrati, ma per legge sono anche considerati spazi abitabili, concepiti più con funzioni di utilità, tanto da definirsi “utili, aggettanti, agibili”.

Il balcone può essere uno spazio stretto e lungo, la veranda è quello che definirei “il portico davanti a una casa”. In genere supera i 20 metri quadrati, e possiamo definirla come un terrazzo coperto e chiuso da pareti.

Una veranda può essere ricavata anche da un porticato aperto o da un balcone, tanto che dal 2022 non occorrono più autorizzazioni comunali per installarci vetrate panoramiche trasparenti e amovibili.

Attenzione non sempre è possibile ricreare una veranda, poichè  ci potrebbe essere un aumento della volumetria dell’immobile con alterazione estetica alla facciata dell’edificio. Quindi prima di attivarsi occorre la consulenza di professionisti per  verificare i regolamenti comunali e condominiali.

Vediamo invece la terrazza (o terrazzo) definita ripiano scoperto di un edificio, costruito spesso a copertura dell’edificio stesso, recintato da un parapetto e a differenza del balcone o della veranda, può essere anche uno parte comune se in un contesto condominiale, o rientrare come spazio esclusivo di una o più proprietà se inserito nel regolamento condominiale.

Il terrazzo per le dimensioni e posizione (ultimo piano) può essere utilizzato per varie attività famigliari e nei progetti di nuove costruzioni ritroviamo anche il posizionamento di mini piscine o vasche jacuzzi ad uso relax.

? Rosso Mattone Case – Servizi Immobiliari
? Via San Martino 3 – Monza
☎️ 328.6936318